Vero o falso: l’ipoteca in Svizzera

Vero o falso: l’ipoteca in Svizzera

Pensate di sapere tutto sui prestiti ipotecari in Svizzera? Allora cimentatevi con questo breve quiz «vero o falso» per mettere alla prova le vostre conoscenze.

Un’ipoteca è un prestito immobiliare garantito da una proprietà: vero o falso?

Risposta: vero

Un’ipoteca è un prestito immobiliare garantito da una proprietà. Questo significa che la proprietà acquistata è utilizzata come garanzia per il prestito. Se il prestito non viene rimborsato, la banca può espropriare il bene per rimborsare il prestito.

Per ottenere un’ipoteca in Svizzera, è necessario essere di nazionalità svizzera: vero o falso?

Risposta: falso, ma …

È necessario disporre almeno di un permesso B per l’acquisto di un’abitazione principale e di un permesso C per acquistare un’abitazione secondaria o un oggetto di rendita. Alcune località con particolare affluenza turistica, nel Vallese ad esempio, costituiscono un’eccezione. I frontalieri, in possesso di un permesso G, richiederanno un permesso B per ottenere il domicilio in Svizzera.

Le banche svizzere possono declinare una richiesta di ipoteca, se il rapporto di indebitamento è troppo alto: vero o falso?

Risposta: vero

Le banche svizzere possono declinare una richiesta di ipoteca, se il rapporto teorico debito/entrate è troppo elevato. Il suddetto rapporto misura la proporzione del reddito utilizzato per assumersi le spese del prestito (interessi e rimborso). Se è troppo alto (maggiore del 33 %), significa che il mutuatario ha già dei debiti sostanziosi a proprio carico e potrebbe quindi avere difficoltà a rimborsare un nuovo prestito.

L’aspetto più importante per ottenere un buon prestito ipotecario è il tasso d’interesse: vero o falso?

Risposta: falso

La scelta di una strategia ipotecaria buona nel suo complesso (tipo di capitale proprio, struttura e l’importo del prestito, tipo di ammortamento, imposizione ecc.) consente spesso di risparmiare più denaro rispetto alla scelta del tasso più basso.

Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.