I nostri clienti raccontano... Il sogno di un’abitazione secondaria che si realizza prima del previsto

Il sogno di un’abitazione secondaria che si realizza prima del previsto

Caroline e suo marito sognavano da anni di avere un’abitazione secondaria in montagna. Non immaginavano di realizzare il loro progetto tanto rapidamente, ma le cose sono precipitate e l’accompagnamento di Resolve ha permesso loro di vivere quest’esperienza in tutta serenità.

Come vi siete imbattuti in Resolve?

Ero su un sito di ricerca immobiliare per capire quale ipoteca potessimo ottenere e a quanto sarebbe ammontata, poiché non sapevo quale fosse la nostra capacità di finanziamento.

 

Cosa vi ha convinto a proseguire?

Da una parte, il fatto che non avessi informazioni da parte della mia banca, che era al corrente del nostro progetto di acquisto immobiliare, ma aspettava che fossimo noi a trovare un immobile per poi discuterne. Non sapevamo dunque quanto potevamo permetterci. Potevo ambire a uno chalet a Verbier o al massimo a un garage? Per questo motivo volevamo sapere quanto avremmo potuto chiedere in prestito.

Ci siamo rivolti ad altri esperti di finanziamento ipotecario, ma erano tutti molto occupati. Avevamo già fatto ricorso ai loro servizi in occasione di un progetto precedente, ma non mi andava di aspettare che fossero nuovamente disponibili.

La reattività e il follow-up di Resolve ci hanno convinti. Sono una persona molto prudente quando si tratta di spam, che purtroppo imperversa ovunque, ma ho presto capito che la persona davanti a me era un professionista e sapeva il fatto suo. Ho fatto anche un po’ di ricerche e, nella mia cerchia di conoscenti, nessuno aveva ancora usufruito dei vostri servizi. Non siete ancora molto conosciuti nel Vallese, ma ho letto delle recensioni Google su Ginevra che sembravano affidabili e mi sono buttata.

Potete raccontarci qualcosa in più sul vostro progetto?

Sono diversi anni che abbiamo in testa di acquistare un pied-à-terre in montagna. Abbiamo trascorso qualche week-end in diverse località per fare una prova. Abbiamo visitato degli immobili, ma in questo momento la disponibilità è poca e bisogna farsi trovare pronti quando è il momento, perché la situazione tende a sbloccarsi molto rapidamente. Alla fine, abbiamo trovato un posto che ci piaceva, a Champéry. Ci abbiamo passato un week-end a maggio 2022 e il 1° settembre 2022 stringevamo tra le mani le chiavi. È successo tutto in un attimo! 

Com’è stata la vostra esperienza con Resolve?

Il nostro consulente, il signor Moulin, è stato particolarmente reattivo. Ci ha ispirato fiducia. La piattaforma è strepitosa! Ci tengo a sottolinearlo. Ne vado pazza e ho persino chiesto al nostro fiduciario di fare la stessa cosa per tutti i suoi documenti. L’adoro! L’utilizzo è intuitivo, si possono caricare i documenti, sai sempre a che punto sei, puoi ottenere un feedback... È come un gioco! Ti invoglia a usarla, nonostante non si tratti di un lavoro particolarmente divertente. 

Ci consentiva di vedere quello che ci potevamo permettere. Potevamo fare delle simulazioni per conto nostro, senza dover tediare qualcuno chiedendogli di testare tutte le possibilità.

Avete affrontato altri temi oltre all’ipoteca?

Abbiamo confrontato l’ammortamento diretto o indiretto e discusso al fine di trovare una soluzione conveniente con il signor Rideau, responsabile di Resolve nel Vallese. Abbiamo dovuto scavare a fondo per trovare quello che faceva al caso nostro, poiché non volevamo pagare di più in ammortamento indiretto per avere l’aspetto assicurativo su un immobile che è il nostro terzo o quarto investimento. Ne abbiamo potuto discutere molto apertamente con i nostri consulenti che si sono rivelati molto disponibili. Sono stati professionali e accomodanti. Ho anche fatto la conoscenza del reparto Pianificazione finanziaria, che esaminerà la nostra situazione in un’ottica più globale.

Siete soddisfatti della vostra esperienza con Resolve?

È stata un’esperienza positiva, perché le persone che ci lavorano non solo sono professionali e sanno quello di cui parlano, ma danno anche prova di grande umanità. Non abbiamo avuto l’impressione di essere trattati dall’alto in basso. Abbiamo avuto a che fare con persone affabili.

Questo progetto era il nostro sogno. Sarà fonte di bei ricordi per i nostri bambini, che impareranno a sciare... Abbiamo altri sogni nel cassetto ed eravamo un po’ nervosi rispetto a questo progetto, perché non avevamo previsto di realizzarlo già quest’anno, ma le circostanze e l’opportunità che si sono profilate ci hanno motivati a farlo. Era già un anno abbastanza stressante di per sé, perché stavamo effettuando dei grossi lavori alla casa, dei grandi investimenti per migliorare il nostro impatto ambientale. Ciononostante, siamo riusciti a vivere tutto serenamente ed è stato davvero bello. 

Ricordo ancora il nostro primo acquisto... Non avevo idea di quel che sarebbe successo e non sapevo che pesci pigliare. E, siamo sinceri, il fatto che l’avessi già fatto una volta non significa che ora sapessi come comportarmi. È complicato e ci sono molte tappe di cui tenere conto. Siamo stati anche molto fortunati, perché la venditrice era fenomenale e lo stesso vale per il notaio. Abbiamo avuto molta fortuna per quel che concerne l’intero progetto.

Quanta importanza attribuite all’accompagnamento personalizzato per un progetto di tale portata?

Siamo molto indaffarati e non abbiamo sempre il tempo per fare tutto e ricordarci ogni dettaglio. Con due lavori a tempo pieno e dei bambini piccoli, essere accompagnati con professionalità fa una bella differenza. Oltre a un ottimo servizio, abbiamo ottenuto un’ottima offerta. Abbiamo vinto su tutta la linea!

Ho ricevuto dalla banca alcuni documenti che devo guardare e credo che chiederò al Signor Moulin di aiutarmi a decifrarli. Ho fiducia in lui e il fatto che il prestito sia ormai concluso non significa che la porta si sia chiusa. Speriamo di poter continuare a collaborare con Resolve in futuro. 

E sarà così, visto che avete fatto appello al nostro servizio di Pianificazione finanziaria...

Sì, in questo modo potremo prendere delle decisioni che ci aiuteranno a trovarci nella posizione nella quale vorremo essere tra 10-15 anni o di più.

Se anche voi desiderate beneficiare di un accompagnamento personalizzato per la realizzazione del vostro progetto immobiliare, non esitate a contattare uno dei nostri consulenti.


Ponete una domanda

Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.