7 buoni propositi per diventare (finalmente) proprietari nel 2022

Diventare proprietario

Il vostro sogno è diventare proprietari di un immobile? E se proprio quest’anno riusciste a trasformarlo in realtà? Condividiamo con voi alcuni buoni propositi che vi faranno avvicinare al vostro obiettivo.

È deciso: quest’anno si passa all’azione! Se intendete davvero diventare proprietari, non perdete altro tempo: prendete nota del vostro obiettivo e definite le diverse tappe per raggiungerlo. 

L’acquisto di un immobile è infatti un progetto di grandi proporzioni, spesso quello di una vita, che non si realizza certo dall’oggi al domani. Suddividendo il vostro progetto in più tappe, potrete avanzare più facilmente senza farvi scoraggiare dalla portata della missione e otterrete un’idea più precisa di quello che vi attende, facendovi trovare più preparati.

E ora ecco i 7 buoni propositi che vi permetteranno di passare da una tappa all’altra in tutta serenità.

1. Individuare gli obiettivi realizzabili

Bene, sapete già se volete acquistare un appartamento o una casa. Ora dovete solo capire se potete effettivamente permettervelo. 

Disponete del capitale proprio necessario e le vostre entrate sono sufficienti a tale scopo? Per saperlo, vi basterà calcolarlo sulla nostra piattaforma online. In pochi clic, scoprirete se potete avviare fin da subito il vostro progetto o se vi conviene mettere da parte del denaro ancora per un po’. Per saperne di più sul calcolo

Se il risultato non è quello sperato, non fatevi scoraggiare: forse non avete pensato a tutte le alternative per la costituzione di un capitale proprio. Esistono anche delle soluzioni di finanziamento alternative che permettono di integrare il capitale proprio. 

Per determinare con esattezza la fattibilità del vostro progetto, rivolgetevi a uno dei nostri consulenti, che sarà in grado di illustrarvi tutte le possibilità a vostra disposizione.

2. Mettere nero su bianco i propri desideri

Grazie alla prima fase di calcolo, sapete che tipo di acquisto potete permettervi. Ora sta a voi definire i criteri essenziali.

Cosa reputate indispensabile? È compatibile con il vostro budget? Ecco un esempio delle domande che potete iniziare a porvi:

  • Immobile nuovo o vecchio? 
  • Casa o appartamento? 
  • Città o campagna? 
  • Regione?
  • Superficie?

Altre domande dipenderanno naturalmente dai vostri gusti e dalle vostre esigenze o saranno strettamente legate alla vostra situazione, come la vicinanza a una scuola o l’accesso ai trasporti pubblici. 

Probabilmente sarà difficile trovare un immobile che corrisponda esattamente ai vostri criteri di ricerca, motivo per cui dovrete stabilire delle priorità e cercare di limitare i punti non negoziabili.

3. Ottimizzare il proprio tempo

Ora che sapete quel che volete, non vi resta che trovare la vostra perla rara, attività che purtroppo può richiedere del tempo. 

Come organizzare dunque le vostre ricerche? Per ottimizzare questa fase, attivate più canali contemporaneamente:

I siti specializzati

Attivate le notifiche dei siti immobiliari. Per farlo, vi basterà selezionare i vostri criteri di ricerca una volta sola per ogni sito e poi impostare un alert. Questo non solo vi farà risparmiare del tempo, ma verrete anche avvertiti quando un’occasione si presenterà.

I social network

Esistono dei gruppi specifici sui social network, nei quali gli annunci immobiliari vengono direttamente condivisi. Unitevi a questi gruppi per ampliare la vostra area di ricerca.

La propria rete di conoscenze

Non trascurate i vostri conoscenti, né tantomeno i conoscenti dei vostri conoscenti! Attivate la vostra rete personale affinché tutti tengano gli occhi aperti e vi possano segnalare eventuali opportunità.

Il mediatore immobiliare

Trovate un mediatore immobiliare nella regione scelta e rendetelo partecipe delle vostre aspettative, di modo che possa presentarvi offerte esclusive che corrispondano ai vostri criteri, risparmiandovi così inutili perdite di tempo in visite che si rivelerebbero un buco nell’acqua.

4. Circondarsi delle persone giuste

A livello teorico conoscete le differenti strade da intraprendere, ma all’atto pratico vi risulta difficile, talvolta, capire come procedere e da dove cominciare.

A chi rivolgervi? Circondarvi delle persone giuste vi fa guadagnare in termini di efficienza, sia che si tratti della ricerca del vostro alloggio che del vostro finanziamento. 

Rivolgendovi a degli specialisti, avrete accesso agli strumenti adeguati e ai contatti giusti, e risparmierete del tempo. Sulla nostra piattaforma online, ad esempio, potrete completare il vostro profilo in pochi minuti, aiutandoci così a identificare i prestatori che meglio si addicono ai vostri criteri di finanziamento. E non è tutto, perché grazie ai nostri rapporti esclusivi con questi partner possiamo accompagnarvi nella negoziazione dei vostri tassi ipotecari, assicurando un importo di finanziamento più elevato del solito.

5. Giocare d’anticipo

Purtroppo, per quanto siano raramente la parte più divertente, le scartoffie sono una componente indispensabile di qualsiasi progetto. Quindi tanto vale metterci mano il prima possibile.

Ma come prepararvi? Giocate sempre d’anticipo per non farvi sfuggire sotto il naso un’occasione. Informatevi sulle varie scadenze, poiché alcuni passaggi, come il ritiro della vostra LPP, possono necessitare di un po’ di tempo.

Tanto per cominciare, scaricate il vostro certificato di finanziamento. Basato sul calcolo della vostra capacità di indebitamento, questo documento prova che siete in grado di far fronte al finanziamento dell’immobile dei vostri desideri. Così facendo, sarete in grado di posizionarvi rapidamente in caso di colpo di fulmine durante una visita.

Preparate fin da subito la vostra richiesta di prestito, approntando il maggior numero di documenti necessari per l’attuazione del vostro prestito ipotecario. In questo modo vi risparmierete lo stress di dover correre dietro alle carte mancanti all’ultimo momento.

6. Analizzare le diverse opzioni

Siete ben preparati e circondati delle persone giuste: ora non vi resta che scegliere l’istituto presso il quale finanziare il vostro immobile.

Su quali criteri basarvi? Il tasso ipotecario non è l’elemento più importante, poiché a seconda della vostra situazione altri criteri possono rivelarsi maggiormente degni della vostra attenzione, motivo per cui può risultare difficile analizzare le diverse proposte di finanziamento.

È necessario avere una visione d’insieme e tenere conto delle diverse incidenze, come quella sulle spese mensili o l’impatto fiscale. A questo punto, i consigli di professionisti informati con una buona conoscenza dei diversi attori del mercato possono rivelarsi preziosi. Mantenendo una posizione neutrale, saranno in grado di decifrare le diverse offerte per consentirvi di prendere una decisione a mente libera. Per saperne di più

7. Pensare al futuro

Diventare proprietari inciderà su diversi aspetti della vostra vita presente e futura, soprattutto in base alla modalità di ammortamento da voi scelta. Approfittatene per determinare la migliore strategia ipotecaria globale e ottimizzare il vostro finanziamento con una visione a lungo – o meglio lunghissimo – termine.

Seguite questi sette propositi e avrete un vantaggio assicurato sugli altri potenziali acquirenti! Potete occuparvi di molti dei punti elencati di persona e online, ma non c’è niente di meglio di una consulenza personalizzata e su misura. 

Il settore immobiliare e quello del finanziamento sono due ambiti molto particolari, nei quali è necessario sapersi destreggiare in mezzo a regole che cambiano di continuo. I nostri consulenti sono a vostra disposizione per aiutarvi a vederci più chiaro e illustrarvi i pro e i contro di un nuovo acquisto in Svizzera.

Contattate un consulente

Avete una domanda su ciò che avete appena letto?


Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.