Aumento dei canoni di locazione: perché conviene diventare proprietario?

Aumento dei canoni di locazione: perché conviene diventare proprietario?

Il tasso di interesse di riferimento applicabile ai contratti di locazione in Svizzera è stato aumentato per la prima volta dal suo lancio nel 2008, portando a un potenziale aumento dei canoni di locazione nel paese. Questa notizia ha creato panico tra gli inquilini e li ha spinti a rivalutare l'opportunità di diventare proprietari.

Perché i canoni di locazione aumenteranno in Svizzera?

L'Ufficio federale delle abitazioni (UFA) comunica quattro volte all'anno il tasso ipotecario di riferimento e il tasso ipotecario medio su cui si basa. Il 2 giugno scorso, ha annunciato l'aumento del tasso di interesse di riferimento dal 1,25% all'1,5% a causa degli aumenti recenti dei tassi della Banca nazionale svizzera (BNS). Poiché molti contratti di locazione sono indicizzati a questo tasso di riferimento, questo aumento conferisce ai proprietari il diritto di aumentare i canoni di locazione.

Oltre all'aumento del tasso di interesse di riferimento, altri fattori contribuiscono all'aumento dei canoni di locazione in Svizzera, come:

  • l'inflazione
  • la carenza di alloggi
  • il ricambio degli inquilini (traslochi)
  • il flusso migratorio positivo
  • l'aumento demografico
  • ...

Ci si può aspettare ulteriori aumenti dei canoni di locazione?

Secondo l'UFA, un ulteriore aumento dello 0,25 punto percentuale del tasso di interesse di riferimento è atteso a breve termine. Le banche, invece, ritengono che il tasso di riferimento potrebbe arrivare anche al 2% entro il 2025. Tuttavia, queste previsioni sono complesse, poiché devono essere considerati diversi fattori, come i tassi direttori della BNS o il comportamento del mercato ipotecario e della FINMA.

Inquilino o proprietario, quale differenza di costo?

In questo contesto, molte persone si pongono la domanda cruciale: è meglio essere proprietari o inquilini?

Prendiamo ad esempio un appartamento con 3 camere a Ginevra che costerebbe 1'300'000 franchi svizzeri per l'acquisto*. Per lo stesso alloggio, l'affitto annuale potrebbe raggiungere i 50'000 franchi svizzeri all'anno, ovvero poco più di 4'000 franchi svizzeri al mese*. Per acquistare questa proprietà, con un finanziamento standard per la residenza principale, il proprietario assume un debito ipotecario di 1'000'000 franchi svizzeri, circa l'80% del prezzo dell'immobile. Rimanendo in affitto, l'affitto corrisponde al 5% dell'importo di questo prestito (50'000 franchi svizzeri / 1'000'000 franchi svizzeri). Considerando i tassi ipotecari a 10 anni all'inizio di giugno, pari al 2,5%, diventando proprietario il costo effettivo annuale sarebbe quindi la metà.

A ciò si aggiungono i vantaggi economici di cui può beneficiare un proprietario immobiliare:

  • fissare il proprio tasso ipotecario e non dover temere di dover aumentare il proprio budget in caso di aumento dei tassi
  • avere la possibilità di far crescere il proprio capitale beneficiando dell'incremento del valore dell'alloggio nel lungo termine
  • abitare nel proprio alloggio e poter effettuare lavori di miglioramento
  • ...

Come prendere la migliore decisione?

La decisione di acquistare una proprietà o continuare a affittare dipende dalla situazione finanziaria, dagli obiettivi di vita a lungo termine e dalle preferenze personali.

È qui che entrano in gioco i nostri consulenti per il finanziamento ipotecario. Sono qui per guidarti nel processo decisionale, valutare la tua capacità finanziaria, spiegare le diverse opzioni di prestito ipotecario, considerare le trappole fiscali, identificare le coperture assicurative che possono limitare i rischi in caso di decesso, disabilità e pensionamento, e aiutarti a scegliere quella che più si adatta a te.

Utilizzando il nostro calcolatore online, puoi effettuare una simulazione di prestito ipotecario per avere un'idea precisa dei costi, delle rate e delle condizioni associate all'acquisto di un'alloggio.

È più conveniente per me diventare proprietario?


Fare una simulazione online

*Dati calcolati a partire dai risultati sui siti di ricerca per gli appartamenti con 3 camere in affitto e in vendita a Ginevra nel giugno 2023.

Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.