Acquistare un appartamento nuovo o vecchio? Ecco 5 criteri decisionali

Acquistare un appartamento nuovo o vecchio? Ecco 5 criteri decisionali

La scelta di acquistare un immobile nuovo o vecchio è innanzitutto una decisione soggettiva che dipende dai gusti personali di ognuno. Ma se faticate a prendere una decisione, ecco qui 5 parametri oggettivi di cui dovreste tenere conto.

Prima di fare un confronto fra i vantaggi e gli inconvenienti rappresentati da ciascuna tipologia di acquisto, chiariamo innanzitutto ciò di cui stiamo parlando. Un immobile può essere considerato nuovo, se la sua costruzione non risale a più di 5 anni e se nessuno ha ancora vissuto al suo interno. Pertanto, un immobile di recente costruzione può anche essere definito vecchio, se il suo proprietario ci ha già vissuto e l’ha rivenduto.

1. Il costo 

Al momento, il prezzo di un immobile vecchio non si discosta poi di molto da quello di uno nuovo, ma se nel primo caso è possibile negoziare la somma, nel caso di un immobile nuovo è più difficile contrattare. Tuttavia, è piuttosto improbabile che un immobile datato non necessiti di lavori di ristrutturazione; i costi di manutenzione e di ristrutturazione devono pertanto essere calcolati e integrati nel vostro budget. Al tempo stesso, è consigliabile prevedere un certo margine, poiché talvolta una lieve modifica può implicare dei lavori di ristrutturazione più onerosi. 

Anche se tutto sembra essere in buono stato e vi soddisfa, è bene pianificare a lungo termine per stabilire se in futuro sarà necessario intervenire (sostituzione di impianti, restauro, lavori al tetto ecc.), soprattutto in vista dell’adozione di nuove leggi sull’energia.

Per quel che riguarda le spese, le prestazioni energetiche dei nuovi edifici sono migliori e si traducono generalmente in costi meno elevati in fattura.

2. Il comfort

Se da un lato non godono dello stesso fascino di un edificio d’epoca, le case di nuova costruzione hanno il vantaggio di rispondere alle più recenti norme energetiche e presentano funzionalità moderne. Potreste addirittura equipaggiare e arredare l’immobile in base ai vostri desideri. Inoltre, le case nuove sono spesso dotate di giardino, terrazza o balcone.

Al contrario, gli immobili più datati sono generalmente meno funzionali e dotati di meno comfort. È possibile che dobbiate mettere in conto dei lavori volti a migliorare l’isolamento acustico e termico o a rimettere a nuovo la cucina. Inoltre, questi immobili non sempre sono provvisti di spazi esterni.

3. La consegna 

Le case vecchie possono essere disponibili nell’immediato o per lo meno in tempi rapidi, mentre nel caso degli immobili nuovi si tratta solitamente di case che ancora devono essere costruite, il che significa tempi di attesa più o meno lunghi. Dovrete quindi pazientare fino alla fine dei lavori, i quali possono subire ritardi o imprevisti. Per una nuova promozione, ci vogliono di norma 18 mesi prima di poter prendere possesso del vostro acquisto.

4. La posizione

Esiste un’ampia varietà di case vecchie in vendita con altrettante posizioni tra cui scegliere, e verificare l’accesso ai trasporti, ai negozi e alle scuole è facile. Per quel che riguarda invece le nuove costruzioni, la scelta è più limitata e di norma sono situate in periferia con meno servizi nelle vicinanze.

5. La proiezione

È importante potersi proiettare con la mente in una nuova casa e in un nuovo ambiente, ed è più facile farlo se l’immobile è vecchio e quindi già esistente. Al contrario, per alcuni può rivelarsi difficile visualizzare il risultato finale sulla base di un progetto. Alle volte bisogna addirittura fare lo sforzo di immaginarsi un quartiere inesistente. Per questo motivo, sempre più spesso i promotori mettono a disposizione delle immagini sintetiche o persino delle visite virtuali.

Il fascino del vecchio o il comfort del nuovo?

Riassumendo, l’acquisto di un immobile nuovo comporta meno flessibilità a livello di prezzo, ma vi permette di beneficiare di impianti moderni e confortevoli. Al tempo stesso, tuttavia, dovrete armarvi di molta pazienza tra il momento dell’acquisto e quello del trasloco e forse avrete più difficoltà a figurarvi al suo interno. 

Il prezzo di acquisto di un immobile vecchio potrà sicuramente essere negoziato, ma dovrete farvi carico di maggiori spese e dovrete sicuramente preventivare dei lavori di ristrutturazione. Potrete godervi lo stile tipico del vecchio con un pizzico di comfort in meno, ma potrete impossessarvi dello spazio in tempi molto brevi.

La perla rara? Un immobile vecchio interamente ristrutturato! In questo caso beneficerete del fascino e dell’autenticità del vecchio unito al comfort e alla praticità del nuovo. Questa tipologia di immobile è molto ricercata e la concorrenza è agguerrita. Giocando d’anticipo e preparando per tempo la vostra richiesta di prestito ipotecario, non correrete il rischio di farvi scappare una tale occasione, se dovesse presentarsi.

Contattate un consulente per preparare la vostra richiesta


Ponete una domanda

Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.