Acquistare o affittare in Svizzera? 9 considerazioni in esame

Acquistare o affittare in Svizzera?

Sebbene il numero di proprietari immobiliari sia passato dal 30 % al 40 % negli ultimi 20 anni, in Svizzera ci sono più locatari che proprietari. Perché? È meglio acquistare una casa o affittarla? Esistono 9 criteri decisivi.

🗓 ️ Quali sono i costi mensili?

Nel contesto attuale, caratterizzato da bassi tassi d’interesse, le spese legate al rimborso di un prestito ipotecario sono generalmente inferiori rispetto a un canone di affitto.

Non ho mai pensato di acquistare un immobile finché il mio consulente non ha fatto una simulazione: lì ho compreso che avrei potuto risparmiare quasi 1’000 CHF al mese rispetto all’affitto.
– Leonor, cliente

Quanto è possibile risparmiare diventando proprietari di casa? 

Facciamo qualche calcolo 

💰 Quanto capitale è necessario?

Per diventare proprietari immobiliari serve disporre di un certo capitale proprio minimo, normalmente nell’ordine del 20 % circa del prezzo dell’immobile; inoltre, dovrete essere in grado di sostenere le tasse di acquisto, che possono variare dal 3 % al 5 % del prezzo di vendita. Anche se è possibile trovare delle soluzioni alternative, in modo da non dover disporre di così tanto capitale proprio, si tratta comunque di una somma notevole, che non sarà più nelle vostre disponibilità. 

Inoltre, potreste anche dover fare dei lavori di ristrutturazione, che richiedono a loro volta un certo budget. Tuttavia, nella richiesta di finanziamento dell’acquisto potete includere anche l’importo necessario per la ristrutturazione. 

Continuando a vivere in affitto, questo capitale rimarrà a vostra disposizione per degli altri progetti.

‍👨‍🦳 Quale sarebbe l’impatto sul mio pensionamento?

Gli immobili rappresentano una forma d’investimento sicuro sempre più popolare. Inoltre, non dovete preoccuparvi di dover pagare un affitto eccessivo quando andrete in pensione.

D’altro canto, è necessario essere prudenti, perché, mantenendo il vostro prestito ipotecario, dovrete essere in grado di soddisfare il requisito del rapporto di indebitamento del 33 % anche al momento del pensionamento. Pertanto, dovete considerare questa situazione prima di definire la vostra strategia finanziaria o in occasione di un rinnovo

‍🤸‍♀️ Quanta flessibilità ho a disposizione?

Continuando ad affittare manterrete la vostra libertà. I cambiamenti saranno possibili senza grandi sconvolgimenti: 

  • abitazione
  • lavoro
  • situazione familiare
  • città, regione, Paese

Diventando proprietari di casa, avrete una minore flessibilità; tali cambiamenti saranno sempre possibili, ma saranno più complicati e avranno bisogno di una maggiore preparazione e/o di più tempo.

🪜 Posso personalizzare l’immobile che ho preso in affitto?

Quali proprietari, potrete fare con il vostro immobile ciò che vorrete per quanto riguarda le decorazioni interne, cosa invece impossibile per chi vive in affitto. Dovreste ricordare anche che i costi di manutenzione e i lavori di ristrutturazione sono deducibili dal vostro reddito. 

Quando affittate un immobile, non avete molti margini di manovra – anche una semplice pennellata di vernice ha bisogno della previa approvazione – oppure dovrete riportare tutto nelle condizioni originarie quando ve ne andrete.

💸 Quale sarebbe l’impatto sulle mie tasse?

Diventare proprietari di casa ha diversi impatti sulle vostre tasse:

  • tasse di trasferimento
  • uso del 2° e/o del 3° pilastro del sistema pensionistico svizzero
  • valore di affitto
  • sostanza
  • tasse sugli immobili

Spesso si crede che sia più vantaggioso essere proprietari di casa, in quanto si ha la possibilità di dedurre gli interessi sul prestito ipotecario dal proprio reddito, oltre ai costi di manutenzione. Questo vantaggio è tuttavia controbilanciato dall’imposizione sul valore di affitto. Questo valore, che rappresenta il valore che si potrebbe ottenere affittando un immobile, aumenta il vostro reddito imponibile.

In termini reali, tuttavia, la differenza di imposizione tra affittuari e proprietari di casa è abbastanza modesta e dipende da molti fattori. Guardate qui un esempio di calcolo

⚠️ Quali sono i rischi?

Per i locatari, il rischio maggiore è quello della rescissione del contratto di affitto. Avete comunque la possibilità di estendere il contratto, in modo da poter trovare un’abitazione dello stesso tipo in un tempo ragionevole. 

Per i proprietari di casa, il rischio maggiore è quello rappresentato dai cambiamenti radicali, come la perdita del lavoro, il decesso di un partner o il divorzio, che possono rendere difficoltoso il rimborso del prestito ipotecario e portare a una conclusione anticipata. 

La cancellazione di un prestito ipotecario prima del termine stabilito dal contratto può avere come risultato il pagamento di una penale di diverse migliaia di franchi a favore del prestatore. Tuttavia, potete sempre vendere l’immobile e trasferire il prestito ipotecario fissato a un nuovo proprietario, a patto che il nuovo acquirente e il prestatore siano d’accordo. 

🧩 Quali sono le difficoltà?

Anche se in alcuni casi può essere difficile trovare un’abitazione in affitto, la documentazione è molto semplice, mentre il processo di acquisto prevede molte tappe e molti documenti. Questo processo, a volte piuttosto lungo e contorto, può sembrare scoraggiante ma, con un aiuto valido, l’intera procedura si rivela decisamente più scorrevole e l’acquisto risulta molto meno stressante.

Scoprite di più sul nostro supporto

🤯 E che dire a proposito di stress mentale?

Quando affittate un’abitazione e qualcosa va storto, non dovete fare altro che chiamare l’amministratore, che si occuperà di risolvere il problema e pagherà i costi. 

Quali proprietari di casa, siete voi a dover risolvere qualsiasi inconveniente che può verificarsi (e pagare gli eventuali costi).

Come potete vedere, diventare proprietari di casa non è una decisione da prendere a cuor leggero. Bisogna tenere conto di molte considerazioni, che potrebbero variare in base alla vostra situazione personale e ai vostri progetti di vita.

Volete prendere in mano la situazione e considerare obiettivamente i vari aspetti? I nostri consulenti sono a vostra disposizione – gratuitamente e senza impegno. 

Fissate un appuntamento

Avete domande su quello che avete appena letto?


Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.