A cosa serve (realmente) un consulente esperto di finanziamenti ipotecari?
Esperto di finanziamento, mediatore, consulente finanziario… nel mondo della finanza e, in particolare, nel campo legato al settore immobiliare, questi termini si sentono regolarmente. Ma per quale motivo? Quali sono le missioni e le responsabilità di un consulente esperto di finanziamenti immobiliari e quali sono i vantaggi di affidarsi alla sua competenza?
Per realizzare il sogno di diventare proprietari immobiliari, spesso è necessario mettere in campo tutti i mezzi finanziari a propria disposizione. Dato che le conseguenze legate a questa decisione sono importanti, è fondamentale dedicare la necessaria attenzione alla pianificazione e alla messa in pratica del progetto. Di fronte a quest’impresa titanica, avete un alleato al vostro fianco: il consulente esperto di finanziamenti ipotecari.
In quale momento può essere utile rivolgersi a un consulente esperto di finanziamenti ipotecari?
Il campo di competenza di un consulente finanziario va ben al di là di quanto il suo titolo possa far pensare. Può intervenire all’inizio del progetto, ben prima del momento del prestito ipotecario, e i suoi consigli possono spingersi al di là dell’acquisto: comprende gli aspetti fiscali legati alla transazione, oltre alla pensione e alla pianificazione finanziaria in generale. Si assicura che l’acquisizione sia definitiva e può continuare a sostenervi in presenza di cambiamenti dovuti, ad esempio, a una nuova situazione finanziaria, a un divorzio, all’avvicinarsi del pensionamento o, semplicemente, in occasione del rifinanziamento del vostro prestito ipotecario.
La ricerca dell’immobile
Dopo che avrete deciso di diventare proprietari, dovrete iniziare a cercare l’immobile giusto. Nel valutare le diverse possibilità, il consulente finanziario sarà al vostro fianco quale partner ideale dall’inizio delle vostre valutazioni per calcolare il budget sul quale potrete contare. Vi permetterà di conoscere le diverse opzioni a vostra disposizione e di orientare miratamente la vostra ricerca.
Su questa base, potrà mettere a vostra disposizione un certificato di finanziamento. Questo documento proverà che siete in grado di fare fronte al finanziamento dell’immobile da voi desiderato. Questo vi permetterà di godere di un vantaggio nei confronti degli altri potenziali acquirenti e vi consentirà di posizionarvi rapidamente nel caso in cui vi innamoriate di un immobile durante una visita.
Nel momento in cui si parla di budget, vi sono delle regole definite dalla FINMA, alle quali le banche devono attenersi. Ci sono però anche le esigenze di ciascuna persona: anche se i calcoli vi permettessero di sostenere una mensilità elevata, questo non significa che siate disposti a sostenerla effettivamente. Il consulente finanziario conosce perfettamente le regole di finanziamento e le condizioni delle diverse istituzioni e saprà conciliarle con gli interessi dei suoi clienti, in quanto è prima di tutto al loro servizio.
Il consulente finanziario può anche aiutarvi a trovare il modo di integrare i vostri mezzi propri, se necessario, con delle soluzioni alternative che vi permettano di acquisire un immobile con un capitale proprio minore o facendo ricorso al 3° pilastro per un acquisto posticipato.
La valutazione dell’immobile
Il vostro consulente avrà anche la responsabilità di rivolgersi alle diverse istituzioni per convalidare il prezzo del bene che desiderate acquistare. Le banche applicano i propri sistemi di valutazione dei beni. Questi sistemi possono in alcuni casi produrre delle differenze tra il prezzo di mercato e l'importo che la banca intende accettare di finanziare in base alla propria propensione al rischio.
Evidentemente questa valutazione è solo indicativa: in definitiva, se desiderate accettare il prezzo di mercato, dovrete disporre di fondi supplementari che vi permettano di coprire questa differenza, ma questa strada non vi è preclusa.
Il finanziamento dell’immobile
Una volta trovato l’immobile, dovrete affrontare diverse domande, come ad esempio:
- Quale tasso o quali tassi scegliere per il futuro prestito ipotecario?
- Quali mezzi propri usare?
- Quale durata e quale tipo di ammortamento scegliere?
- Quali saranno gli impatti sulla mia fiscalità?
- Cosa succederà in caso di rivendita?
- Cosa fare in caso di variazioni nella situazione personale?
- Come funziona la successione?
- (...)
Al fine di rispondere a queste domande e a tutte quelle che non vi siete ancora posti, il consulente esperto di finanziamenti ipotecari valuterà la situazione nel suo complesso e non si limiterà a un semplice confronto dei tassi.
Ovviamente potrà esserci una differenza di costi tra i tassi della banca A e quelli della banca B, ma se, ad esempio, prima della scadenza del tasso dovesse verificarsi una rivendita, la differenza di condizioni potrebbe rivelarsi essere più costosa della semplice differenza di tasso. Il consulente analizza tutti i parametri per affrontare al meglio il maggior numero possibile di eventualità. Il suo ruolo lo porta a tenere conto di tutti i fattori per segnalarveli e per aiutarvi a fare la miglior scelta possibile. Lo stesso discorso vale per gli aspetti legati all’ammortamento.
La messa in sicurezza dopo l’acquisto dell’immobile
L’acquisto dell’immobile è un impegno a lungo termine; pertanto, è necessario tenere conto delle conseguenze di questo progetto nel lungo periodo.
Sarete in grado di rimborsare il vostro prestito ipotecario dopo il pensionamento? Prevedete che ci saranno dei cambiamenti nel vostro lavoro? Cosa succederebbe se il vostro coniuge venisse a mancare? Le domande di questo tipo possono sembrare premature e astratte al momento della scelta del prestito, ma sono fondamentali. Il consulente esperto di finanziamenti ipotecari deve mettervi in guardia rispetto a questi punti e illustrarvi le diverse soluzioni (cassa pensione, assicurazione sulla vita, riacquisti di LPP, ecc.), in modo che possiate prendere delle decisioni che possano mettere in sicurezza il vostro acquisto per il futuro.
Quali sono i vantaggi di rivolgersi a un consulente esperto di finanziamenti ipotecari?
I vantaggi di rivolgersi a un consulente esperto di finanziamenti ipotecari sono numerosi e riguardano diversi ambiti:
Risparmio di tempo e denaro
Si occupa di proporvi il miglior prestito ipotecario per il vostro progetto.
Negoziazione delle condizioni migliori grazie ai volumi
Condurrà per voi le trattative presso i prestatori sul mercato; alla luce della sua importanza per questi ultimi, sarà in grado di negoziare delle condizioni vantaggiose.
Persona di contatto principale
Rappresenta una persona di contatto principale per voi, alla quale potete rivolgere tutte le domande e che vi seguirà lungo tutto il vostro progetto.
Competenza e consulenza globali
Può anche consigliarvi in merito agli aspetti fiscali del vostro progetto e in merito alla vostra pensione.
La cosa più importante è che il consulente finanziario si adatterà ai vostri bisogni e al vostro profilo. Non capite niente di questi argomenti e volete che sia lui a occuparsi di tutto? Allora potrà accompagnarvi ai diversi incontri e rimanere al vostro fianco per tutto il tempo necessario. Preferite avere il controllo della situazione e volete capire tutto per filo e per segno? Risponderà a tutte le vostre domande, in modo che possiate prendere le vostre decisioni in modo consapevole.
Come è possibile scegliere un consulente esperto di finanziamenti ipotecari valido?
L’essenza della professione di consulente finanziario consiste nella guida dei clienti e nel loro accompagnamento nel prendere le decisioni giuste, avendo ben chiaro l’insieme dei parametri in un dato momento T (al momento della realizzazione del rispettivo progetto). Il tutto con lo scopo di garantire la soluzione migliore e di assicurare la tranquillità per l’avvenire del cliente e della relativa famiglia.
Per poter consigliare al meglio i propri clienti, è fondamentale che il consulente finanziario sia totalmente indipendente e imparziale. I criteri per la selezione di un prestatore devono dipendere unicamente dal profilo del cliente.
Anche se gli strumenti digitali e i computer sono sempre più potenti, un progetto di una tale importanza deve tenere conto prima di tutto dell’aspetto umano. Un acquisto immobiliare implica un gran numero di decisioni aventi delle conseguenze importanti. La paura di sbagliare può produrre un grande livello di stress. Un ascolto attento e delle spiegazioni chiare permettono di rassicurare e di far progredire il progetto. Alla luce di questo, la fiducia tra voi e il vostro consulente esperto di finanziamenti ipotecari è fondamentale.
Presso Resolve, sappiamo che ogni progetto e, soprattutto, ogni cliente è diverso e ha sensibilità diverse. È per questo motivo che ci adattiamo ai vostri bisogni, in modo che possiate vivere l’esperienza di un acquisto immobiliare nel modo più sereno possibile.
Siete curiosi di sapere come possiamo aiutarvi? Venite a trovarci senza impegno.