Il certificato di finanziamento: il documento necessario per presentare un’offerta di acquisto vincente

Il certificato di finanziamento

State pensando di acquistare un immobile in Svizzera? Un certificato di finanziamento confermerà la vostra solvibilità e vi permetterà nello specifico di rassicurare i venditori e i mediatori immobiliari. È un documento fondamentale se volete che la vostra richiesta di prestito risulti vincente!

Se state cercando un immobile, sapete meglio di chiunque altro che la competizione è accanita! Pertanto, è importante che facciate in modo che la vostra richiesta di prestito si distingua dalle altre e venga così considerata prioritaria. È quindi fondamentale che dimostriate quanto sono affidabili le vostre finanze, in modo da poter rassicurare i vostri interlocutori. Ed è a questo punto che entra in gioco questo documento fondamentale.

Ottenete un certificato di finanziamento online

Cos’è un certificato di finanziamento?

Come dice il nome stesso, questo documento serve a certificare che siete pienamente solvibili e che siete in grado di finanziare un dato immobile. 

Questo significa che avete:

  • un capitale proprio sufficiente a coprire il contributo necessario e i costi di acquisizione.
  • un reddito che vi permette di pagare il prestito ipotecario che probabilmente vi servirà.

Un certificato di finanziamento può essere allegato a un immobile specifico; in questo caso, certifica che potete acquisire l’immobile al prezzo indicato. Non deve essere correlato a un progetto specifico e può semplicemente indicare la vostra capacità finanziaria massima. In ogni caso, normalmente attesta i dettagli finanziari seguenti:

  • L’importo massimo finanziabile O il prezzo dell’immobile
  • L’importo del capitale proprio con il quale potete contribuire e che sarà usato quale contributo
  • L’importo dei costi di acquisizione che dovrete sostenere
  • L’importo del prestito ipotecario che potete impegnarvi a rimborsare.

Questo documento non è obbligatorio e non ha un vero valore legale; tuttavia, può essere un vero asso nella manica se volete che il vostro file si distingua dalla massa.

La fiducia tra voi, il venditore e il mediatore immobiliare è fondamentale per il successo del vostro acquisto. Un certificato di finanziamento rende il vostro profilo più credibile e rassicura le persone con cui dovete interagire. Se il venditore riceve un’offerta senza prova di solvibilità, deve attendere per sapere se il potenziale acquirente sarà effettivamente in grado di ottenere il prestito e potrebbe sprecare tempo prezioso se la transazione non va a buon fine. Dimostrando di disporre dei fondi necessari per il vostro acquisto, il venditore e il relativo mediatore sapranno che non correranno il rischio di perdere tempo.

Potreste decidere con la stessa finalità di inviare loro tutti i vostri dati finanziari, ma data la loro natura e complessità, è preferibile disporre di un documento semplice e formattato adeguatamente.

Infine, se siete ancora nella fase iniziale del vostro progetto di acquisto e state ancora cercando l’immobile giusto, un certificato di finanziamento vi permette di progredire con fiducia nei vostri mezzi.

Come posso ottenere il certificato di finanziamento?

Potete chiedere questo documento prezioso alla vostra banca o a un mediatore finanziario come e-Potek. In ogni caso, non sarà vincolante e non c’è alcun obbligo di rispettare tutto quanto esso riporta (ad esempio, potete rivedere successivamente la distribuzione del capitale proprio e del prestito ipotecario).

I calcoli della vostra capacità finanziaria dipendono fortemente dal vostro partner finanziario. Pertanto, spesso è meglio rivolgersi a un mediatore per ottenere il proprio certificato di finanziamento, dato che questo sarà così basato sul prestatore più vantaggioso per voi.

È anche fondamentale informarsi in merito al tempo necessario per l’emissione di questo documento. Potrebbe servirvi prima di quanto pensiate. Alla e-Potek abbiamo due tipi di attestati adatti alle vostre esigenze.

Il certificato di finanziamento

Un accordo di principio

Il nostro calcolatore ipotecario vi permette di generare un certificato di finanziamento online. Questo è basato esclusivamente sulle informazioni da voi fornite. Questi dettagli non sono verificati da nessuno; pertanto, il certificato avrà solo un valore «di principio». Contiene anche una nota che recita «sulla base delle informazioni fornite e non verificate». 

Il nostro algoritmo permette al vostro profilo di superare i criteri di concessione di tutti i prestatori. I risultati sulla vostra capacità di finanziamento sono pertanto molto accurati: ecco perché pensiamo che sia utile fornire già un documento iniziale.

Ovviamente, è meno valido di un certificato di finanziamento definitivo, ma dimostra che state agendo per dimostrare la vostra solvibilità. E la maggior parte dei mediatori immobiliari ne tiene effettivamente conto.

Ottenete un certificato senza impegno

Un certificato definitivo

I nostri consulenti possono fornirvi rapidamente un certificato definitivo. Per farlo, hanno bisogno di ispezionare i documenti relativi a:

  • Il vostro reddito
  • I vostri beni bancari
  • Il vostro capitale
  • I vostri beni immobiliari
  • Qualsiasi altro documento convalidante i vostri dati finanziari
  • Tutti i documenti relativi ai vostri prestiti esistenti

Questo permetterà loro di convalidare le vostre informazioni e di certificare la vostra capacità di finanziamento con l’aiuto del nostro simulatore di prestiti ipotecari.

Tutto quello di cui hanno bisogno per produrre questo prezioso documento è una breve analisi del vostro file. Per velocizzare il processo, la cosa migliore è fissare un appuntamento con il vostro consulente. E avere tutti i documenti pronti.

Ovviamente, il certificato di finanziamento e-Potek non vi impegna in nessun modo alla finalizzazione del vostro prestito ipotecario con noi.

Fissate un appuntamento

Quando dovrei richiedere un certificato di finanziamento?

Anche se non è obbligatorio, vi consigliamo di portare con voi il vostro certificato di finanziamento quando andate a visitare un immobile. Potete adattarlo a un determinato prezzo (il prezzo dell’immobile in questione, ad esempio) o potete certificare la capacità di finanziamento massima, anche se questo potrebbe compromettere il vostro potere negoziale.

L’ultimo momento utile per produrre questo documento è in occasione della vostra offerta di acquisto, quando dovrete allegarlo per dare più peso alla vostra proposta. Tuttavia, vi consigliamo caldamente di compilare il vostro file di finanziamento in una fase iniziale, in modo da poter determinare la capacità finanziaria e poter quindi procedere speditamente una volta identificato l’immobile. Nell’85 % dei casi, pianificare con il dovuto anticipo vi permette di posizionarvi davanti ad altri potenziali interessati.

In ogni caso, è un documento al quale vi raccomandiamo di dedicare attenzione quanto prima; è un processo gratuito e senza obblighi, che vi permette di essere fiduciosi e di rendere credibile qualsiasi offerta potenziale. Non avete davvero niente da perdere!

Iniziamo

Per finire, vi ricordiamo che questo documento deve essere aggiornato per evitare spiacevoli sorprese se la vostra situazione finanziaria cambia.

I nostri consulenti sono a vostra disposizione se volete ricevere maggiori informazioni. Fissate un appuntamento gratuitamente.

Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.