Quante tasse potete risparmiare?
Deducete i vostri contributi al 3° pilastro b dal vostro reddito imponibile
Deducete i vostri contributi al 3° pilastro b dal vostro reddito imponibile
A Ginevra, per l’anno 2022, gli importi massimi deducibili sono i seguenti:
Così, il 3° pilastro b consente a una coppia sposata con due bambini di dedurre fino a CHF 5’174 e, a seconda della sua aliquota d’imposta marginale, di risparmiare in termini fiscali circa un terzo di questo ammontare.
Un’analisi previdenziale personalizzata vi permetterà di calcolare con precisione il possibile risparmio fiscale grazie al 3° pilastro b.
Come il 3° pilastro a, il 3° pilastro b ha come obiettivo la costituzione di un capitale per la vostra pensione al fine di integrare le rendite AVS e LPP e poter mantenere il vostro tenore di vita abituale. Tuttavia, il 3° pilastro b, denominato anche 3° pilastro libero, presenta maggiore flessibilità rispetto al 3° pilastro a vincolato.
Potete ad esempio ritirarlo in qualsiasi momento, senza dover attendere l’età della pensione e vi permette inoltre di designare liberamente i beneficiari della pensione in caso di decesso. Un’analisi previdenziale completa vi permetterà di conoscere tutti i vantaggi legati al 3° pilastro b.
L’analisi previdenziale è un check-up finanziario che comprende una o più proiezioni della vostra situazione alla pensione tenendo conto dei vostri progetti. Si tratta di uno strumento neutrale di supporto alla decisione, che contribuisce a fornire una visione chiara e precisa dello stato attuale e futuro delle vostre finanze.
Questo approccio globale fornisce così una visione d’insieme esaustiva e aiuta a fare le proprie scelte con serenità. In maniera neutrale e indipendente, vi affianchiamo nella comprensione della materia fornendo un approccio critico e costruttivo e suggerendovi infine delle soluzioni. Il tutto senza impegno.