Guida rapida ai mutui
Che cos'è un’ipoteca?
Per acquistare un immobile, oltre al capitale proprio, è generalmente necessario un finanziamento, sotto forma di prestito ipotecario o semplicemente un’ipoteca. Per il mutuante, solitamente una banca, l’immobile stesso funge da garanzia. In Svizzera, è possibile finanziare fino all’80% del valore dell’immobile con un’ipoteca. Tuttavia, prima del pensionamento, l’ipoteca deve essere ridotta al 65% del valore dell’immobile. È importante che i costi figurativi attuali non superino circa il 33% del reddito familiare. Per ridurre l'onere degli interessi, è consigliabile confrontare diverse offerte e condurre una buona negoziazione.
Che cosa sono gli interessi ipotecari?
Gli interessi ipotecari (o interessi del prestito) sono gli interessi applicati ai prestiti ipotecari, ossia l’importo che il mutuante addebita per il denaro prestato. Questo importo deve essere corrisposto regolarmente, solitamente su base trimestrale. Per i mutui a tasso variabile, il tasso d’interesse dipende dal tasso ipotecario corrente. È possibile anche bloccare il tasso d’interesse per un periodo compreso tra 1 e 25 anni, garantendo così una maggiore prevedibilità delle spese e una migliore gestione degli oneri finanziari.
Quali sono i modelli di ipoteca?
Esistono diversi tipi di ipoteca per il finanziamento di immobili residenziali, principalmente suddivisi in ipoteche a tasso fisso, a tasso variabile e ipoteche del mercato monetario (SARON). Mentre il tasso d'interesse di un'ipoteca a tasso fisso rimane invariato per tutta la durata del contratto, nel caso delle ipoteche a tasso variabile e SARON, il tasso può variare. Sebbene queste ultime offrano una maggiore flessibilità, comportano un rischio più elevato, poiché i costi del finanziamento diventano meno prevedibili e più difficili da pianificare nel lungo periodo.
Come funzionano la prima e la seconda ipoteca?
Per finanziare una casa sono solitamente necessarie una prima e una seconda ipoteca. La prima ipoteca copre il primo 65% del valore dell'immobile, mentre la seconda ipoteca copre il restante fabbisogno finanziario fino a un massimo del 15% del valore dell'immobile. Il secondo mutuo deve essere estinto o ammortizzato entro 15 anni o al più tardi entro il pensionamento.
Come posso ottenere il miglior mutuo con Resolve?
Potete rivolgervi a noi in qualsiasi fase del vostro progetto di acquisto casa: che siate ancora nella fase di valutazione, abbiate già firmato l’atto notarile, o desideriate estendere il vostro mutuo.