Pianificazione finanziaria: ottimizzate il vostro patrimonio

Ottenete una panoramica chiara ed esaustiva della vostra situazione finanziaria, in modo da poter fare le vostre scelte di vita a cuor leggero.

Ponete una domanda
La vostra pensione nel contesto di un mutuo

In che cosa consiste la pianificazione finanziaria?

La pianificazione finanziaria è un check-up finanziario che comprende una o più proiezioni della situazione patrimoniale sul medio e lungo termine, tenendo conto delle varie eventualità e dei diversi progetti.

Si tratta di uno strumento neutrale di supporto alla decisione, che contribuisce a fornire una visione chiara e precisa dello stato attuale e futuro del proprio patrimonio.

Questo approccio globale alla gestione patrimoniale comprende naturalmente gli aspetti patrimoniali, ma anche quelli fiscali, successori e di previdenza, fornendo così una visione d’insieme esaustiva che aiuterà a prendere una decisione in totale serenità.

Il pianificatore deve essere in grado di avere una visione imparziale, neutrale e indipendente della situazione, di rendere la materia comprensibile per i propri interlocutori, di adottare un approccio critico e costruttivo e di suggerire infine delle soluzioni che i clienti potrebbero non aver contemplato.

Ponete una domanda

I differenti aspetti presi in esame

Il settore immobiliare è uno dei valori patrimoniali più importanti e un acquisto immobiliare ha molte più implicazioni di quel che si potrebbe immaginare, sia che si tratti di successione che di fiscalità. La nostra analisi patrimoniale prende in esame tutti questi fattori che possono influire nel tempo per permettervi di affinare al meglio la vostra strategia.

Le statistiche dell’UFSP parlano di circa CHF 300’000 per famiglia su 10 anni mal ottimizzati. Noi vi forniamo la chiave per comprendere i meccanismi d’imposizione e optare così per delle soluzioni che vi consentano di risparmiare sulle imposte, mantenendo intatti i vostri progetti di vita.

Pensione anticipata o parziale? Rendita o capitale? Quale impatto può avere questa scelta sul piano fiscale o di gestione? La pianificazione della pensione dà adito a molte domande, alle quali noi rispondiamo per aiutarvi a prendere le migliori decisioni possibili.

Come utilizzare il vostro capitale? Quale parte investire? Quale tipo di investimento scegliere? Gli interrogativi sono tanti quante le possibili risposte, a seconda della vostra particolare situazione e dei vostri progetti. Noi vi forniamo una panoramica globale e neutrale della vostra situazione finanziaria, in modo che possiate valutare le soluzioni migliori e le loro implicazioni.

Il diritto successorio rivisto vi riguarda e, in caso affermativo, in che misura? Cosa dovete fare per tutelare i vostri cari e assicurarvi che le vostre volontà vengano rispettate? Vi aiuteremo a far luce sulle diverse opzioni a disposizione per consentirvi di affrontare la questione della vostra eredità in tutta serenità.

Quale regime matrimoniale scegliere? È necessario sottoscrivere una convenzione matrimoniale? Cosa succede in caso di divorzio? È importante pensare a tutte le eventualità per fare le scelte più opportune e godere appieno della vita di coppia.

Ogni tappa della vita è differente ed è fondamentale poter adattare il proprio budget di conseguenza. Noi vi forniamo la chiave per gestire al meglio le vostre entrate e le vostre spese attuali senza perdere di vista i vostri progetti, per far sì che il vostro futuro budget non sia una preoccupazione.

Richiedete un’analisi patrimoniale senza impegno


I nostri articoli correlati

Come andare in pensione anticipata in Svizzera?

Come andare in pensione anticipata in Svizzera?

«Pensionamento» e «anticipato»: due parole che, se combinate, fanno sognare molte persone. Affinché diventino realtà, vale però la pena essere consapevoli di tutte le implicazioni del caso e pianificare tutto fino al minimo dettaglio e il prima possibile.

Lavoro a tempo parziale: quale impatto ha sulla pensione delle donne?

Lavoro a tempo parziale: quale impatto ha sulla pensione delle donne?

In Svizzera, più del 70 % delle persone che lavorano a tempo parziale è composto da donne. Una scelta di vita che comporta delle conseguenze al momento della pensione. Vi spieghiamo perché.