Vero o falso: l’ipoteca in Svizzera
Pensate di sapere tutto sui prestiti ipotecari in Svizzera? Allora cimentatevi con questo breve quiz «vero o falso» per mettere alla prova le vostre conoscenze.
Un’ipoteca è un prestito immobiliare garantito da una proprietà: vero o falso?
Risposta: vero
Un’ipoteca è un prestito immobiliare garantito da una proprietà. Questo significa che la proprietà acquistata è utilizzata come garanzia per il prestito. Se il prestito non viene rimborsato, la banca può espropriare il bene per rimborsare il prestito.
Per ottenere un’ipoteca in Svizzera, è necessario essere di nazionalità svizzera: vero o falso?
Risposta: falso, ma …
È necessario disporre almeno di un permesso B per l’acquisto di un’abitazione principale e di un permesso C per acquistare un’abitazione secondaria o un oggetto di rendita. Alcune località con particolare affluenza turistica, nel Vallese ad esempio, costituiscono un’eccezione. I frontalieri, in possesso di un permesso G, richiederanno un permesso B per ottenere il domicilio in Svizzera.
Le banche svizzere possono declinare una richiesta di ipoteca, se il rapporto di indebitamento è troppo alto: vero o falso?
Risposta: vero
Le banche svizzere possono declinare una richiesta di ipoteca, se il rapporto teorico debito/entrate è troppo elevato. Il suddetto rapporto misura la proporzione del reddito utilizzato per assumersi le spese del prestito (interessi e rimborso). Se è troppo alto (maggiore del 33 %), significa che il mutuatario ha già dei debiti sostanziosi a proprio carico e potrebbe quindi avere difficoltà a rimborsare un nuovo prestito.
L’aspetto più importante per ottenere un buon prestito ipotecario è il tasso d’interesse: vero o falso?
Risposta: falso
La scelta di una strategia ipotecaria buona nel suo complesso (tipo di capitale proprio, struttura e l’importo del prestito, tipo di ammortamento, imposizione ecc.) consente spesso di risparmiare più denaro rispetto alla scelta del tasso più basso.