Romain Dequesne assume la gestione di e-Potek

Romain Dequesne
Romain Dequesne

Annunciamo di aver nominato Romain Dequesne quale nuovo CEO di e-Potek. Con il suo arrivo intendiamo accelerare la nostra espansione in Svizzera e l’implementazione della nostra piattaforma online.

e-Potek è stata creata nel 2018 per contribuire a rendere l’esperienza di ottenimento di un prestito ipotecario più semplice, trasparente e rapida. Combiniamo la forza della nostra piattaforma digitale con la competenza dei nostri consulenti per guidare i potenziali proprietari di immobili durante l’intero processo di finanziamento, eliminando lo stress. Assistiamo i clienti privati nel finanziamento e nel rinnovo del finanziamento della loro abitazione principale o secondaria o per gli investimenti immobiliari, oltre ad aiutare i professionisti immobiliari. 

L’interfaccia e-Potek raccoglie i criteri di tutti i prestatori e identifica istantaneamente le diverse possibilità. I suoi numerosi algoritmi rendono possibile una consulenza globale (capitale proprio, tasso d’interesse, ottimizzazione fiscale, strategia di ammortamento, ecc.) e una qualità in linea con le esigenze e con il profilo del cliente. Quest’ultimo, da parte sua, può seguire l’avanzamento del suo progetto e consultare le proposte ricevute online. Questo innovativo approccio digitale ci ha permesso di affermarci rapidamente a Ginevra e nel Canton Vaud: per questo motivo stiamo iniziando ad espandere le nostre attività in tutta la Svizzera.

Chi è Romain Dequesne, il nuovo CEO di e-Potek?

Romain Dequesne è nato a Le Locle e ha conseguito una laurea in fisica presso l’istituto federale svizzero di tecnologia di Losanna. È specializzato nell’innovazione e nelle strategie di crescita, oltre che nell’implementazione delle trasformazioni digitali e nel supporto nella creazione di nuove aziende, in particolare nel settore finanziario. 

Romain Dequesne entra a far parte di e-Potek dopo 10 anni passati con l’azienda di consulenza strategica McKinsey, della quale era partner, con sede a Zurigo. Per molti anni ha fornito consulenze alle aziende nel settore finanziario (banche, assicurazioni, gestione del risparmio, gestione patrimoniale) in Svizzera, Europa e Asia. Essendo un imprenditore appassionato, ha anche creato un gruppo assicurativo in Africa ed è coinvolto nelle attività di molte aziende nella regione del lago di Ginevra in qualità di fondatore, investitore o membro del consiglio di amministrazione. 

Perché questo cambio alla guida dell’azienda?

«Molti pensano che, essendo il co-fondatore di e-Potek, io debba continuare a essere il CEO, ma non sono d’accordo con questo punto di vista. Fino a questo momento, non è stato un problema gestire una piccola azienda contribuendo allo stesso tempo alla strategia, alla produzione e alla consulenza ai clienti. Quest’anno, però, abbiamo acquisito fino a 20 nuovi dipendenti, con progetti che stanno partendo nel Vallese e nella Svizzera tedesca, che porteranno presto a un raddoppio della nostra forza lavoro. Per poter continuare ad apportare valore all’azienda in termini di strategia e di consulenza finanziaria e per concentrarmi sullo sviluppo della clientela premium, è fondamentale il reclutamento di una persona che si dedichi completamente all’espansione di e-Potek». – Yannis Eggert, co-fondatore ed ex-CEO di e-Potek

«Spesso il cambio del CEO indica che ci sono dei problemi. In questo caso è proprio il contrario! e-Potek non è più una start-up, ma una scale-up – la sfida di accelerare un modello vincente è molto stimolante.

Il mercato svizzero è in ritardo in fatto di consulenza finanziaria indipendente ed esiste quindi un forte potenziale di crescita: quasi l’85 % dei clienti si rivolge direttamente alla propria banca, mentre questa percentuale rappresenta solo il 40 % nei mercati in cui la consulenza indipendente è molto sviluppata, come il Regno Unito o gli Stati Uniti. D’altro canto, si tratta di aiutare i clienti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono fare l’acquisto di una vita – non facciamo altro che soddisfare un’esigenza naturale. Molte persone sono molto intimidite dalla complessità del finanziamento immobiliare e pochissimi sfruttano i semplici meccanismi dell’ottimizzazione fiscale e finanziaria.

Quello che ho subito apprezzato di e-Potek è l’investimento di 3 anni nella tecnologia e nei metodi di lavoro, che, a mio parere, sono in vantaggio di molti anni rispetto alla concorrenza. e-Potek ha creato una piattaforma che qualifica le richieste di prestito ipotecario e le presenta in modo molto selettivo ed efficiente ai migliori prestatori. Questa tecnologia ci permette ora di accrescere il livello della consulenza. La cultura esistente è molto agile, scattante e combina un mix prezioso di tecnologia, finanza ed esperienza immobiliare. A dispetto dei notevoli investimenti, l’azienda è redditizia grazie soprattutto a un’importante quota di clienti complessi e premium, per i quali e-Potek ha conquistato una reputazione straordinaria in Svizzera. La qualità degli investitori e del consiglio di amministrazione è notevole e include una base di azionisti rispettabili nella Svizzera francofona, con ambizioni, competenze e mezzi significativi.

Anche l’accordo con i co-fondatori ha rappresentato un punto importante. Io, Yannis e Florian abbiamo discusso molto, perché era importante per me comprendere le loro vere motivazioni e non volevo prendere il loro posto se non lo desideravano. Il messaggio è stato però molto chiaro e l’accoglienza dei dipendenti è stata molto calorosa. Questa nuova sfida è davvero motivante». – Romain Dequesne, CEO di e-Potek

Cosa riserverà il futuro a e-Potek?

La sfida principale è continuare a innovare, consolidando ed espandendo il modello attuale. L’espansione nella Svizzera tedesca è una priorità, ma molte start-up nella parte francofona del Paese non sono riuscite in questa impresa. Questa sarà una sfida importante per l’inizio del prossimo anno – il fatto che il CEO risieda in questa regione rappresenta un vantaggio. Altri progetti, in particolare il franchising, sono attualmente in fase di test.

 

Ci sono 3 elementi prioritari:

 

  • Miglioramento continuo del processo di consulenza ibrido, reclutamento e training dei migliori consulenti e sviluppatori
  • Espansione e sviluppo della piattaforma online, con altri partner e con algoritmi di abbinamento migliorati, per soddisfare i clienti e i prestatori
  • Sviluppo di soluzioni finanziarie per trattare i casi complessi in presenza di una forte domanda. Questo è ad esempio il caso della soluzione recentemente introdotta per ridurre il capitale proprio richiesto per l’acquisizione di un immobile attraverso il partenariato con Evahomes.ch.

Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.