Il riacquisto del LPP può mettere a rischio la costituzione del capitale proprio

Mentre il riacquisto del 2° pilastro presenta degli innegabili vantaggi, soprattutto in termini di imposizione, può avere delle conseguenze per l’uso di questo capitale per accumulare il capitale proprio necessario per l’acquisto di un immobile...

Il riacquisto del LPP personale, vale a dire l’effettuazione di pagamenti volontari nel proprio fondo pensione, presenta molti vantaggi:

  • Ottimizzazione dei beni pensionistici (pensione e capitale)
  • Vantaggi pensionistici migliorati (pensione di disabilità, pensione per i figli di una persona disabile, pensione per le vedove, pensione per gli orfani)
  • Aumento delle deduzioni fiscali (l’importo dell’acquisto è completamente deducibile)

 

Tuttavia, c’è un punto importante da tenere a mente se contate sul vostro capitale pensionistico per accumulare il vostro capitale proprio: Il riacquisto del vostro LPP metterà a rischio la possibilità di effettuare dei prelievi dal vostro fondo pensione per un periodo di 3 anni.

Dovreste anche controllare lo stato di salute del vostro fondo pensione, per accertarvi che non sia scoperto (se versate 1 CHF dovete ottenere almeno 1 CHF a cambio).

 

Tenete conto del limite di tempo per il prelievo del capitale

L’articolo 79b, paragrafo 3 della legge LPP stabilisce che «le prestazioni risultanti dal riscatto non possono essere versate sotto forma di capitale dagli istituti di previdenza prima della scadenza di un termine di tre anni». 

Questo periodo di blocco si applica ai pagamenti di somme forfettarie sul pensionamento e ai prelievi anticipati in caso di abbandono della Svizzera, lavoro indipendente o promozione della proprietà d’abitazioni (PPA).

Perché prendere questa misura?

I riacquisti LPP hanno lo scopo di coprire una lacuna pensionistica, una pratica incoraggiata dalla possibilità di dedurre l’importo acquistato dal reddito imponibile. Il risparmio fiscale è maggiore della tassa sui vantaggi di capitale applicata al momento del prelievo dal LPP. Il periodo di blocco di tre anni è una misura precauzionale per evitare gli abusi.

 

Tenete conto del blocco completo del capitale

Contrariamente a quanto potreste pensare, il riacquisto blocca l’intero capitale pensionistico per un periodo di 3 anni, e non solo l’importo acquistato.

Quali sono le conseguenze?

Se il periodo di blocco non è rispettato ed effettuate un prelievo dal vostro fondo pensione per comprare una casa, sarete obbligati a ripagare i risparmi fiscali relativi all’importo prelevato.

Esempio:

avete 200’000 CHF disponibili nel vostro fondo pensione per la promozione della proprietà d’abitazioni (PPA). Effettuate un acquisto LPP di 300’000 CHF. Il bilancio di credito è quindi di 500’000 CHF. L’importo dell’acquisto – vale a dire 300’000 CHF – è completamente deducibile fiscalmente.

Prelevate quindi i 200’000 CHF che avevate in precedenza prima che siano trascorsi 3 anni. Sarete tenuti a ripagare il guadagno fiscale realizzato sui 200’000 CHF.

Quali sono le alternative?

Quale alternativa al prelievo anticipato di parte del vostro LPP, avete la possibilità di impegnare questo capitale. Per saperne di più, contattateci – vi illustreremo i vantaggi del pegno.

Avete domande su quello che avete appena letto?


Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.