I nostri clienti raccontano... Vendita di una villa e acquisto di un appartamento
Mario e sua moglie desideravano vendere la loro villa per acquistare un appartamento. Con l'aiuto di Resolve, sono riusciti a ottenere i fondi necessari per stipulare un nuovo mutuo, adattando nel contempo la loro strategia di previdenza.
Come avete conosciuto Resolve?
Ho conosciuto Resolve tramite un amico gestore patrimoniale che ha collaborato con voi in diverse occasioni come partner e conosce bene l'azienda. È stato lui a consigliarci di rivolgerci a voi per il nostro progetto immobiliare.
Cosa vi ha convinto ad andare avanti?
La prima cosa è che ho piena fiducia nel mio amico! Inoltre, siamo stati accolti fin dall'inizio molto bene da Elise, la nostra consulente. Lei è un'esperta di mutui, mentre io non ho competenze particolari in questo campo. Quindi non avevo dubbi sul fatto che fosse una buona decisione.
Potete dirci di più sul vostro progetto?
Mia moglie ed io siamo proprietari di una villa a Ginevra. I nostri figli sono volati dal nido familiare, quindi abbiamo deciso di vendere questa casa per acquistare un appartamento all'interno di un progetto immobiliare. Sarà consegnato tra poco più di un anno.
Era necessario mettere in atto un piano finanziario per ottenere i fondi prima di stipulare un nuovo mutuo. Dovevamo gestire tutta la questione dei mutui, ma dovevamo anche liquidare i nostri piani pensionistici per poter effettuare l'anticipo.
Come è stata la vostra esperienza con Resolve?
Elise ci ha aiutato molto perché ha un dialogo privilegiato con le istituzioni bancarie. Concretamente, l'istituto presso cui avevamo il nostro mutuo con i piani pensionistici a rimborso indiretto aveva dei dubbi sul fatto che potessimo recuperare i nostri piani pensionistici. Abbiamo quindi dato un mandato alla nostra consulente che ha risolto la questione con due telefonate.
Avete affrontato altri argomenti oltre al mutuo?
Sì, dato che abbiamo utilizzato il capitale dei nostri piani pensionistici per il mutuo, volevamo metterne in atto altri. Elise ha quindi coinvolto la sua collega Pauline, consulente di previdenza, che ha potuto fornirci informazioni sulle strategie e sui prodotti di previdenza.
Siete soddisfatti della vostra esperienza con Resolve?
Sì!
Poiché abbiamo bisogno del mutuo solo tra poco più di un anno, avevamo solo un'incertezza su se bloccare o meno i tassi già adesso. L'abbiamo fatto perché ci è stata fatta una buona proposta. È una scommessa, ma se i tassi diminuiscono non posso biasimare la nostra consulente!
Eri già proprietario. C'è una differenza rispetto alla tua prima esperienza di finanziamento?
Mi sono reso conto, durante il rinnovo del mio primo mutuo, che non ero stato consigliato nell'interesse mio dall'istituto bancario. Quindi è piacevole essere accompagnati da una persona che ha competenze senza essere legata a un istituto. Altrimenti, penso che come privati non abbiamo alcuna possibilità!
All'epoca, hai personalmente confrontato diverse istituzioni?
Sì, è stato più di 15 anni fa e ricordo che alcune istituzioni ne tenevano conto, altre no o in modo più difficile. Le condizioni non erano le stesse... Abbiamo scelto una banca e durante il rinnovo delle diverse tranche non siamo stati ben consigliati. Era ovviamente difficile prevedere che i tassi sarebbero diminuiti così tanto e per così tanto tempo, ma penso che persone come i consulenti di Resolve avrebbero potuto guidarci meglio.
Quanto è importante per te l'accompagnamento personalizzato per un progetto del genere?
È piacevole e rassicurante. In alcune fasi, Elise aveva una comprensione o una capacità di fare cose che noi semplicemente non avevamo. Conosce il mestiere, conosce il mercato ipotecario, sa come funziona e conosce le istituzioni. Senza di lei, saremmo stati un po' persi.
Quello che trovo davvero apprezzabile nelle relazioni che abbiamo avuto con Elise e Pauline è che sono davvero esperte nel loro campo. Hanno tutte le informazioni a portata di mano e sono in grado di spiegare le cose. Non c'è il sospetto che la persona stia difendendo i propri interessi anziché i nostri, il che è molto piacevole.
Desidero anche sottolineare la disponibilità di Elise. Abbiamo avuto alcuni appuntamenti, ma a parte quelli, potevamo avere domande nel frattempo e lei era sempre lì per rispondere molto rapidamente.
Se anche tu desideri beneficiare di un accompagnamento personalizzato per la realizzazione del tuo progetto immobiliare, non esitare a contattare uno dei nostri consulenti.