Come leggere un certificato LPP?

Come leggere un certificato LPP?

Cos’è il certificato LPP o l’attestato della cassa pensione? Si tratta di un documento che raggruppa l’insieme delle prestazioni di rischio e pensionistiche della vostra cassa pensione. Contiene molte informazioni importanti, ma è ancora più importante chiarire cosa significhino queste cifre. Vi aiutiamo noi a decifrarle.

I certificati LPP differiscono a livello di presentazione e i termini utilizzati possono non essere esattamente identici o non apparire nello stesso ordine, tuttavia le nozioni di base restano le stesse. Ecco un esempio con gli elementi principali da conoscere.

Indicazioni sulla persona: chi è assicurato?

Indicazioni sulla persona: chi è assicurato?

Questa prima parte contiene le informazioni che vi riguardano, di solito:

  • Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Sesso
  • N. AVS
  • Stato civile
  • N. assicurato

Può anche indicare la data legale del vostro pensionamento.

Per quanto riguarda il vostro stato civile, alcune casse pensioni ammettono lo status di convivente. Ciò significa che è possibile dichiarare il vostro partner anche senza essere sposati, in modo che possa ricevere le prestazioni in caso di decesso. Possono essere richieste condizioni, quali un numero minimo di anni in famiglia comune o un figlio comune. Per sapere se esiste questa possibilità e quali siano le sue modalità, potete fare riferimento al regolamento della vostra cassa pensione o rivolgervi alla persona di contatto. In ogni caso, vi consigliamo vivamente di procedere a questo annuncio che può essere una condizione imperativa per il versamento di prestazioni.

I nostri consulenti di cassa pensione conoscono molto bene le regole della maggior parte delle casse pensione e potranno informarvi.

Scoprite di più sulle casse pensione


Ponete una domanda

Indicazioni sul salario: qual è il vostro salario assicurato?

Indicazioni sul salario: qual è il vostro salario assicurato?

Questa sezione comprende il tasso di occupazione e indica in particolare il salario annunciato e il salario assicurato

Il salario annunciato corrisponde al vostro salario lordo. Il salario assicurato è il salario sul quale vengono calcolate le prestazioni della cassa pensione in caso di invalidità, decesso o pensionamento. Esso è inferiore al salario annunciato, in quanto esiste un limite superiore (CHF 88’200 nel 2023) e un importo di coordinamento da dedurre. L’ammontare dell’importo di coordinamento nel 2023 viene fissato dal Consiglio federale e attualmente ammonta a 7/8 della pensione AVS annuale massima, quindi a CHF 25’725. In tal modo si evita di versare contributi per la parte di salario già assicurata dall’AVS. 

Quindi una persona con un salario lordo di CHF 80'000 avrà:

  • un salario annunciato di CHF 80'000
  • un salario assicurato di CHF 54'275 (CHF 80'000 - CHF 25'725)

Una persona con un salario lordo di CHF 150'000 avrà:

  • un salario annunciato di CHF 150'000
  • un salario assicurato di CHF 62'475 (limite superiore di CHF 88'200 - CHF 25'725)

Questi sono gli importi minimi legali. Se il vostro datore di lavoro ha introdotto un piano di pensione migliorato (sovraobbligatorio), è possibile che il salario assicurato corrisponda al vostro salario lordo o che non si disponga di deduzioni di coordinamento. 

Il miglioramento del piano di cassa pensione rientra tra i vantaggi sociali che un'impresa può offrire. In tal modo essa migliora le condizioni di lavoro e il datore di lavoro si distingue come interessante.

Anche la quota sovraobbligatoria prevede un limite oltre il quale la LPP non è più applicabile:

Anche la quota sovraobbligatoria prevede un limite oltre il quale la LPP non è più applicabile:

Indicazioni sull’avere di vecchiaia: quanto avete accumulato?

Indicazioni sull’avere di vecchiaia: quanto avete accumulato?

Questa rubrica illustra l’evoluzione del vostro avere di vecchiaia, ossia il capitale che accumulate per la vostra pensione, nell’anno trascorso, con un’eventuale distinzione tra la parte detta "obbligatoria" e la parte "sovraobbligatoria". 

In questa rubrica verrà menzionato anche un eventuale avere di libero passaggio trasferito. Si tratta dell’importo versato in occasione di un precedente impiego che sarà stato versato e sommato alla vostra attuale cassa pensione.

Indicazioni sulle prestazioni: quanto vi spetta?

Prestazioni di vecchiaia

Prestazioni di vecchiaia

Il capitale di vecchiaia previsto è una stima dell'importo disponibile al momento della pensione, basata sui dati attuali. Esso è maggiorato degli accrediti di vecchiaia e retribuiti ai tassi indicati per l’anno in corso. La pensione di vecchiaia annuale, che rappresenta il vostro salario annuale in quanto pensionati, è determinata applicando l’aliquota di conversione all’avere di vecchiaia disponibile alla data del pensionamento.

Al momento del pensionamento è possibile riscuotere il capitale, la pensione o una versione mista. Questa proiezione vi aiuta a visualizzare la vostra scelta. Nell’esempio precedente, se a 65 anni decidete di percepire la vostra pensione sotto forma di capitale (CHF 595’481) e vivete fino a 90 anni, disporrete in media di CHF 23’819 all’anno. Con una scelta di pensione ricevereste CHF 30’965 l’anno, per un totale di CHF 774’125. Una decisione difficile, perché dipende molto dall'aspettativa di vita, ma anche dalla vostra situazione familiare o dai vostri progetti pensionistici. In ogni caso, consultate il regolamento della vostra cassa di pensione per conoscere le modalità e i tempi delle richieste da effettuare per riscuotere la vostra LPP secondo la vostra scelta. 

Troverete anche i capitali previsti in caso di pensionamento anticipato, al più presto all'età di 58 anni.

Per saperne di più sul pensionamento anticipato

La scelta tra la pensione o il capitale, così come la scelta di un pensionamento anticipato, devono tenere conto di numerosi elementi propri della vostra situazione particolare. Non esitate a rivolgervi a un consulente pensioni per comprendere meglio tutte le implicazioni di queste decisioni e, perché no, mettere in atto soluzioni che vi permetteranno di raggiungere gli obiettivi che vi ponete per la vostra pensione.

Capire la mia situazione in pensione


Ponete una domanda

Prestazioni di invalidità

Prestazioni di invalidità

Questa parte presenta le pensioni alle quali voi e i vostri figli (pensione per figli d’invalidi) avete diritto in caso d’invalidità riconosciuta dall’AI (Assicurazione per l’invalidità). In generale, le cifre corrispondono a un'invalidità del 100 %. Se il tasso di invalidità è inferiore, il diritto alla pensione è modificato:

Tasso di invalidità Diritto alla pensione (percentuale della pensione intera)
40% 25
41% 27.5
42% 30
43% 32.5
44% 35
45% 37.5
46% 40
47% 42.5
48% 45
49% 47.5
50-69% La percentuale della pensione corrisponde alla percentuale di invalidità
70-100% 100

Con la liberazione o l'esenzione dal pagamento dei contributi, in caso di incapacità totale o parziale, la cassa pensione subentra al versamento dei contributi da parte del lavoratore e del datore di lavoro.

Prestazioni per i superstiti

Prestazioni per i superstiti

Si tratta delle pensioni versate al coniuge o partner registrato (o convivente secondo il regolamento della cassa pensione) nonché agli orfani di età inferiore ai 18 anni (25 anni se ancora in formazione) in caso di decesso.

In caso di decesso del beneficiario di una pensione di vecchiaia, il coniuge ha diritto al pagamento di una pensione pari al 60 % della pensione di vecchiaia del defunto. In alcuni casi è possibile conferire un capitale aggiuntivo.

Indicazioni sui contributi: chi paga cosa?

Indicazioni sui contributi: chi paga cosa?

Questa parte analizza le componenti del contributo LPP: la quota del lavoratore e quella del datore di lavoro, ma anche la quota dei contributi al risparmio, la quota di rischio, ecc. 

Per le persone soggette alla LPP, la quota per il rischio (invalidità e decesso) decorre dal 1° gennaio dopo il compimento del 17° anno di età, mentre il contributo al risparmio per il pensionamento inizia il 1° gennaio dopo il compimento del 24° anno di età.

Per legge, i contributi devono essere versati in parti uguali tra lavoratore e datore di lavoro. Tuttavia, i datori di lavoro possono decidere di versare una quota maggiore rispetto a quella del lavoratore. Ciò rientra tra i vantaggi sociali che un'impresa può offrire. A parità di salario, un datore di lavoro che paga più della quota minima legale offre quindi condizioni migliori. A tal proposito, informatevi quando vi candidate presso un nuovo datore di lavoro.

Attualmente, i tassi minimi di contributo (da ripartire tra lavoratore e datore di lavoro) sono i seguenti:

Età Percentuale del salario coordinato
da 25 a 34 7%
da 35 a 44 10%
da 45 a 54 15%
da 55 a 65 18%

Indicazioni aggiuntive: quali sono le vostre opzioni?

Indicazioni aggiuntive: quali sono le vostre opzioni?

Sebbene in genere queste cifre giungano alla fine, sono comunque indicazioni molto importanti, in quanto riguardano le somme di riscatto e i pagamenti anticipati per l’incentivo ad una proprietà immobiliare.

Riscatto delle prestazioni

Dato che il 1° e il 2° pilastro non bastano di norma a raggiungere il salario percepito prima del pensionamento, si crea una differenza di entrate comunemente nota come "lacuna contributiva".

Lacuna contributiva

Nel corso della vita possono insorgere delle ulteriori lacune contributive dovute a degli aumenti di salario, a dei cambiamenti del tasso di occupazione o ad altre interruzioni di attività passeggere. Allo stesso modo, un divorzio o l’incoraggiamento a prelevare fondi dalla cassa pensione per l’acquisto di un immobile possono gravare sull’ammontare dei risparmi pensionistici per il futuro. 

In questo caso, è possibile effettuare dei riscatti degli anni mancanti e l’importo di riscatto possibile viene specificato qui. Quindi, la differenza tra l’avere di vecchiaia attuale e quello che potreste esigere se vi siete sempre trovati nella situazione attuale, può essere colmata in un unico versamento o in maniera ripartita nel tempo, soluzione più interessante dal punto di vista fiscale. In generale, infatti, questi versamenti volontari sono deducibili dal reddito imponibile e devono essere analizzati nel dettaglio.

Ad esempio, una persona che abbia iniziato a lavorare a 25 anni, che abbia guadagnato CHF 60’000 per 20 anni e CHF 80’000 per 10 anni e, infine, CHF 100’000 negli ultimi 10 anni, potrebbe effettuare dei riscatti fino a raggiungere lo stesso livello di contributi come se avesse guadagnato CHF 100’000 per 40 anni. 

Il riscatto di anni è possibile in qualsiasi momento fino al giorno precedente il pensionamento, tuttavia il riscatto non può essere versato come capitale entro 3 anni (art. 79b LPP).

È inoltre possibile concludere un 3° pilastro, una cassa pensione privata e facoltativa, per colmare la lacuna contributiva. Questa soluzione presenta numerosi vantaggi, in particolare fiscali, poiché i contributi al 3° pilastro sono deducibili dal reddito imponibile.

Per saperne di più sul 3° pilastro


Ponete una domanda

Importo disponibile per l’incentivo ad una proprietà immobiliare (IPI)

La LPP permette agli assicurati di finanziare l’acquisto della loro abitazione principale grazie alla previdenza professionale. A tal fine vi sono due possibilità: il pagamento anticipato e la costituzione in pegno. Questa scelta ha implicazioni soprattutto a livello fiscale e pensionistico, per cui è importante valutare attentamente la situazione prima di prendere una decisione.

Desidero utilizzare la mia LPP per diventare proprietario


Ponete una domanda

Come avrete capito, questo documento è una miniera di informazioni importanti sulla vostra previdenza pensionistica e sulle vostre coperture in caso di rischi. Va inoltre ricordato che il regolamento che disciplina la vostra cassa pensione deve essere consultato, poiché contiene molte informazioni fondamentali.

Resolve si prende il tempo per scandire insieme a voi punto per punto la vostra situazione pensionistica. Analizziamo attentamente le vostre coperture per proporvi soluzioni adatte alla vostra situazione per realizzare i vostri progetti.

Fonte: https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/1983/797_797_797/it

Avviate il vostro progetto con Resolve

Resolve vi assiste per l’intera durata del vostro progetto immobiliare.

Redigete la vostra richiesta, confrontate i prestatori e ottenete le migliori condizioni di prestito in soli pochi clic.

Simulare il mio prestito

Questo contenuto è fornito solo a scopo informativo e di discussione. Non costituisce una raccomandazione, un invito o un'offerta a stipulare un contratto o ad acquistare o vendere un immobile. Tutte le informazioni, compresi fatti, opinioni o citazioni, possono essere condensate o riassunte e sono espresse alla data di redazione. Le informazioni non tengono conto della situazione finanziaria o fiscale e/o delle esigenze di qualsiasi destinatario specifico. In caso di differenze di interpretazione tra le versioni francese, tedesca, inglese e/o italiana, prevarrà solo il testo francese.