Come investire nel settore immobiliare francese
Vivete in Svizzera ma intendete investire in immobili locativi in Francia? Noi vi illustriamo le differenze reali per quanto riguarda le ricerche di immobili, le tasse, il reddito da locazione, le procedure notarili, ecc.
Come investire in immobili locativi in Francia
La prima cosa da fare prima di investire in immobili locativi è trovare la «gemma rara». Per effettuare la vostra ricerca di appartamenti e case, non esitate a consultare un esperto: risparmierete così tempo ed eviterete spiacevoli sorprese.
Avete trovato degli immobili che vi interessano? Ricordate di verificare se il progetto è tecnicamente fattibile, se il prezzo corrisponde agli attuali prezzi di mercato e se la vostra banca accetta il vostro limite di credito, ecc.
Una volta trovato e approvato l’immobile locativo, sarà necessario compiere una serie di procedure notarili, finanziarie e amministrative prima di diventarne i proprietari effettivi.
Volete una buona notizia? Gran parte di tali procedure (dall’elaborazione di un’offerta alle firme finali) può essere gestita da remoto dalla Svizzera!
Lo stesso vale per l’ultima fase prima della consegna delle chiavi: la firma dell’atto di vendita. Attraverso una procura autentica che dovrà essere ratificata presso il consolato, il futuro acquirente non residente ha la possibilità di conferire la procura a un familiare o a un esperto incaricato.
Il modo infallibile per investire negli immobili giusti senza commettere errori
Attenzione: prima di portare a termine le pratiche notarili e finanziarie, è importante appurare che l’immobile nel quale si intende investire sia un buon investimento. E la cosa più importante: vi garantirà dei profitti?
Se il vostro acquisto riguarda un immobile che intendete occupare voi stessi, tenete presente la futura rivendita e le vostre potenziali plusvalenze. Ad ogni modo, prestate attenzione alle implicazioni fiscali di tali plusvalenze.
Se acquistate un immobile che intendete concedere in locazione, per essere sicuri di non commettere errori nella scelta, confrontate i rendimenti locativi di diversi immobili. Ciò vi indicherà se il vostro progetto immobiliare sarà proficuo.
Tuttavia, il calcolo del rendimento locativo non è sempre facile, in quanto è necessario tenere conto di numerosi elementi per il calcolo. Per evitare di commettere errori, utilizzate il simulatore di rendimento locativo di Horiz.io grazie al quale potrete fare i vostri investimenti senza errori.
Utilizzando il simulatore di rendimento locativo, potrete conoscere i costi o gli utili mensili del vostro investimento. In base ai dati inseriti (affitto mensile, spese, tasse, pagamenti mensili del prestito), questo simulatore vi indicherà anche se ci sarà una plusvalenza in caso di rivendita. Il tutto in soli pochi clic!
Quali sono i costi d’acquisto di un immobile in Francia dalla Svizzera?
In quanto residenti in Svizzera, è del tutto possibile realizzare un investimento locativo in Francia. Per l’acquisizione di una proprietà immobiliare in Francia avete a disposizione diverse opzioni. A seconda della vostra situazione, potete ottimizzare la vostra imposizione al livello massimo, pur non essendo possibile evitare alcune spese.
Costi associati all’acquisto
A prescindere dalla situazione specifica, l’acquirente di un immobile in Francia è tenuto a pagare sempre:
- Tasse notarili (il 2 % del prezzo d’acquisto)
- Tasse di registro (5,8 %)
Tasse per i proprietari non occupanti
In quanto cittadini svizzeri, avrete a che fare con diverse tasse associate al vostro immobile locativo. Tra queste vi rientrano:
- Tasse sull’immobile
- Tasse sulla residenza
- Tasse sul reddito, come definite dalla scala progressiva. Il trattato fiscale tra la Francia e la Svizzera relativo alle tasse sul reddito e alle tasse sulla sostanza specifica che la Francia ha il diritto di tassare il reddito derivante da beni immobiliari situati sul suo territorio.
- Una tassa di solidarietà del 7,5 % (per tutti i proprietari assoggettati al sistema svizzero di sicurezza sociale obbligatorio)
- L’IFI (ex: tassa sulla sostanza)
Di conseguenza, molti residenti in Svizzera cercano di investire in un immobile e diventano proprietari non occupanti di immobili francesi. Nonostante alcune difficoltà nell’ottenere finanziamenti o nel trovare e gestire un alloggio, si assicurano un reddito aggiuntivo e un pied-à-terre per le vacanze o la pensione.